I nostri servizi

title-icon

Endodonzia

Il trattamento endodontico si occupa dei tessuti interni del dente, la polpa dentaria che si estende dalla corona, connettendosi con tutto il tessuto circostante.

L’endodonzia interviene nel momento in cui i tessuti che circondano la radice del dente si danneggiano, riscontrando così carie o traumi, ciò che lo specialista fa è identificare il problema tempestivamente e salvare il dente naturale.

L’infiammazione dentaria è causata dai batteri che abitano la nostra bocca, che tramite lo smalto danneggiato del dente riescono a raggiungere la polpa dentaria provocando dolore, alta sensibilità a cambi repentini di temperatura caldo/freddo, gonfiore, dolore durante la masticazione e gengive infiammate.

In caso di patologie, il trattamento endodontico consiste nella rimozione del nervo dentale e dei batteri presenti nel canale radicolare, previa un’attenta ricostruzione della corona dentaria; il dente, ritornato sano, potrà così ritornare a svolgere le normali funzioni.

Le fasi operative endodontiche sono molteplici, si inizia con un’anestesia locale per rendere la procedura indolore, sino a terminare con la ricostruzione della corona e in alcuni casi, ad un’eventuale protesi fissa.

Nei casi di lesioni più complesse, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia endodontica.