Implantologia
L’implantologia dentale è una branca dell’odontoiatria, che ha come obiettivo quello di sostituire i denti naturali mancanti con radici artificiali ancorate nell’osso.
Alcune tecniche di implantologia possono sostenere denti singoli, gruppi di denti o fungere da supporto per una protesi completa dell’arcata.
L’impianto dentale è costituito da tre elementi fondamentali:
- LA PARTE IN TITANIO inserita nell’osso, che andrà a prendere il posto della radice mancante;
- CONNETTORE PROTESICO si occuperà di collegare l’impianto alla corona;
- LA CORONA che verrà realizzata e personalizzata, così da adattarsi alla forma e al colore dei denti naturali.
Il materiale utilizzato per la realizzazione degli impianti è TITANIO MEDICALE, questo ha il vantaggio di integrarsi evitando problemi o reazioni avverse da corpo estraneo.
Gli impianti dentali generalmente vengono inseriti chirurgicamente sotto anestesia locale. , dopo la guarigione, la radice artificiale funge da base per l’estremità visibile del dente.
IMPLANTOLOGIA AVANZATA
L’implantologia avanzata si rifà a tecniche chirurgiche che permettono l’inserimento di impianti dove la quantità e la qualità di tessuto osseo, che funge da supporto, è insufficiente; nel momento in cui avviene la perdita di un dente, l’osso si riassorbe perdendo parte del suo volume.
Gli impianti a carico immediato rappresentano una delle tecniche di implantologia avanzata, caratterizzata dalla rapidità di installazione, grazie alla quale è possibile avere impianti nuovi in tempi molto ridotti.
I vantaggi sono innumerevoli: si ha una minima invasività, intervento svolto in una sola seduta e riacquisizione immediata delle funzioni masticatorie.
Il Centro Odontoiatrico Ceida, dedica un’importante attenzione verso tutte le operazioni che riguardano l’implantologia, ponendosi come obiettivo prestazioni sempre aggiornate, avvalendosi così di apparecchiature all’avanguardia.
Implantologia computer guidata rappresenta una delle possibili tecniche utilizzate per l’inserimento degli impianti dentali.
Si basa su un’attenta pianificazione digitale dell’intervento che dovrà essere eseguito, e sull’utilizzo di supporti che affiancheranno il chirurgo in tutta la fase che riguarda il posizionamento degli impianti nell’osso.
Grazie alla TAC3D sarà possibile simulare un modello tridimensionale delle arcate dentali, procedendo così alla progettazione e all’inserimento degli impianti, definendone la lunghezza, il diametro e l’inclinazione.
Una volta perfezionata la fase di progettazione, i dati vengono inviati in laboratorio, per procedere così alla realizzazione della ‘DIRA CHIRURGICA’, una mascherina acrilica che indicherà, tramite dei fori, i punti in cui poter applicare gli impianti.
Questa procedura consentirà di evitare l’utilizzo di bisturi, avendo così come conseguenza rapidi tempi di guarigione.
Ciò che determina la buona riuscita di un intervento di implantologia è la corretta posizione dell’impianto all’interno dell’osso, ed è per questo motivo che il Centro Ceida si affida all’innovazione e al progresso per garantire trattamenti avanzati, precisi e sicuri, ricorrendo coì in questo caso all’implantologia navigata.
L’implantologia navigata è un sistema di navigazione chirurgica che interviene come una sorta di GPS, consentendo ai nostri specialisti di vedere la posizione esatta in cui inserire l’impianto, monitorando l’intero intervento che sarà visibile dal monitor di un pc.
Ciò che differenzia l’implantologia navigata da altri strumenti, è l’altissima precisione, la possibilità di poter ricavare maggiori informazioni sui tessuti su cui si dovrà intervenire, riuscire ad operare con tecniche meno invasive e un feedback visivo e sonoro accurato.
In conclusione, potremmo dire che l’implantologia serve a ristabilire al paziente l’estetica, la fonetica e la funzione masticatoria ridonando così la sicurezza e la gioia di un sorriso sano.